La Storia

L'Istituto Comprensivo si è costituito nell’anno scolastico 1999-2000, a seguito dell’incorporazione delle quattro scuole primarie dei Comuni di Almenno San Salvatore, Roncola, Capizzone, Strozza e della Scuola Secondaria di primo grado ubicata ad Almenno San Salvatore; quest’ultima attualmente accoglie gli alunni provenienti oltre che dai Comuni citati, direttamente afferenti all’Istituto, anche da altri Comuni limitrofi, in particolare da Ubiale-Clanezzo. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 la scuola primaria di Roncola ha accolto anche gli alunni provenienti dalla scuola primaria di Costa Imagna, non più attiva. L'azione educativa e formativa della scuola si orienta ai valori del rispetto e dell'accettazione delle diversità, mira all'inclusione di tutte le situazioni di svantaggio e disabilità, attraverso una reale unitarietà di intenti e di azioni da parte di tutte le componenti scolastiche. La diversificazione dell'offerta formativa tiene conto dei bisogni del territorio e delle famiglie, nonché delle normative nazionali, coniugando in modo armonico l'azione didattica in senso stretto e le attività concatenate, curricolari ed extracurricolari.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.