Il contesto

Lo status socio-economico e culturale della popolazione – così come rilevato dalle analisi di contesto dell’INVALSI nonché dalle periodiche rilevazioni ISTAT – è collocato a livello medio-basso, a causa anche delle limitate opportunità economiche e lavorative offerte sia nel settore industriale che artigianale. La caratteristica del territorio montano e pedemontano limita in modo sensibile le possibilità di incontro tra genitori e scuola; ciò nonostante l’interesse delle famiglie nei confronti della scuola è sempre elevato, come dimostrano le assemblee in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organismi collegiali, a dimostrazione che l’istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanza nel territorio. Si assiste ad un’ottima disponibilità alla collaborazione con Enti e Associazioni del territorio su iniziative progettuali volte al potenziamento dell’Offerta Formativa. I genitori sono organizzati in Associazioni (“Associazione Genitori”, “Spazio Famiglia”) che forniscono un valido contributo non solo organizzativo ma anche progettuale. Anche le Associazioni culturali e di volontariato (GAMASS, Croce Azzurra, …………) sono molto presenti sul territorio ed offrono un importante supporto alle diverse iniziative dell’Istituzione scolastica.